CONTATTO

marche.barbizzi@giornalistinellerba.it

mercoledì 19 settembre 2012

UN'ESPERIENZA STREPITOSA ALL'ACCADEMIA DEI LINCEI




Ieri sono andato a Palazzo Corsini a Roma in rappresentanza di Giornalisti nell'Erba per dare il contributo alla presentazione del Canale Scienza e Tecnica che l'ANSA ha realizzato in collaborazione con l'Accademia di Lincei.
Quando sono entrato ero elettrizzato e impaziente come una cicala che non vede l'ora di cantare perché dovevo fare un intervento.
Iniziata la manifestazione, un coro di bambini ha cantato a cappella l'Inno di Mameli.
Il Presidente dell'Accademia dei Lincei Maffei ha detto che è molto contento di poter far rispondere dagli esperti alle domande di chi userà il nuovo canale con una sezione pensata proprio per i ragazzi.
Il Direttore dell'ANSA Contu ha spiegato che il nuovo sito è un esperimento per informare e dialogare con tutti, può aiutare a raccontare la scienza, una operazione a volte difficile.
Enrica Battifoglia, che ha ideato il canale ha detto che esso è una  scommessa, un modo di capire quanto la scienza interessa il pubblico: le immagini sapranno raccontare la bellezza della scienza.
L'astronauta Nespoli ha parlato di come ha usato Twitter per far vedere a tutti le foto interessanti che ha fatto durante il suo ultimo soggiorno sulla stazione spaziale.
Il Rettore della Scuola Sant'Anna Carrozza ha parlato dei robot, ed ha detto che ormai sono ovunque: non esiste una sala operatoria senza di essi perché i robot sono molto più precisi dei chirurghi. Poi una ricercatrice ha mostrato dei robot simpaticissimi e utili (fra cui Aibo il robot per la raccolta differenziata) ed ha spiegato alcuni dei componenti necessari a farli funzionare, come i sensori, che sono come i nostri sensi, e le batterie, fonti di energia ecc.
Ilaria Capua, veterinaria, ha raccontato come, dopo aver scoperto un virus dell’influenza , ha pubblicato le informazioni per  tutti in modo da permettere a tutti i ricercatori di usarle per portarle avanti.
Poi sono intervenuto io per dire la mia opinione su come si dovrebbero proporre  scienza e tecnica ai ragazzi ovvero con metafore efficaci, immagini a confronto, facendoci sperimentare direttamente, con App intelligenti per iPad, e, soprattutto provocandoci con delle domande simili a quelle si pongono gli scienziati.  Dopo di me Andrea Sorrentino, vicedirettore GnE, ha parlato del Progetto Giornalisti nell’Erba che usa il web per comunicare scienza e ambiente in modo semplice  ma efficace e di come la collaborazione con  l’ANSA sia per tutti noi un’occasione molto importante.
Poi il Ministro Profumo ha descritto come dovrebbe cambiare la scuola che è rimasta indietro, ai tempi di Gutenberg, della carta stampata, mentre noi ragazzi  comunichiamo e ci informiamo su Internet.
E’ stata una giornata strepitosa perché il mio intervento è piaciuto, ho fatto delle foto con Nespoli e si è conclusa con l’invito in Campidoglio da parte del Ministro Profumo all’inaugurazione dell’anno scolastico per me e per Andrea: roba da non credere.
versione integrale del video grazia all'ESA (mio intervento a partire da 58:00)

Nessun commento:

Posta un commento